Il Dott. Fabrizio Bernacca è nato a Carrara il 03/08/1963.
Consegue il diploma di maturità scientifica nel Luglio 1982 presso il Liceo Scientifico “G.Marconi” di Carrara.
Si laurea in Medicina e Chirurgia il 30/10/1989 presso l’Università Degli Studi Pisa discutendo la tesi “Le ipoacusie improvvise su base immunitaria” (relatore Prof. Franco Piragine).
Consegue il Diploma di Specializzazione il 13/07/1993 presso la Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria di Pisa diretta dal Prof. Franco Piragine discutendo la tesi “I requisiti ORL per l’idoneità a corpi, categorie e specializzazioni della Marina Militare Italiana”.
E’ attualmente Dirigente medico I Livello spec. Otorinolaringoiatria presso l’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale “Unico” Versilia. Presso questa struttura esegue interventi chirurgici di adenoidectomia, tonsillectomia, chirurgia del naso e dei seni paranasali, del cavo orale, della laringe e delle ghiandole salivari maggiori.
Dal 1995 effetua anche attività privata di libero professionale ad Avenza di Carrara. Presso lo studio utilizza strumentazione quale: audiometria tonale, impedenzometria con timpanogramma, riflessi stapediali, tone decay test e funzionalità tubarica.
Videotoscopia, videorinofibrolaringoscopia pediatrica ed adulti, videostroboscopia, potenziali evocati uditivi (PEA/ABR), potenziali evocati vestibolari sia ocular che cervical (VEMPS), Video Head Impulsive Test (VHIT) per l’analisi e la diagnosi delle sindrome vertiginose, Polisonnografia Adulti e Saturimetria notturna pediatrica per lo studio del russamento e della sindrome delle apnee notturne, Radiofrequenze a risonanza quantica molecolare per la riduzione mininvasiva in anestesia locale dell’ipertrofia dei turbinati nasali.
Presso lo studio si avvale anche della collaborazione della Dott.ssa Irene Fusto medico perfezionato in Medicina Estetica.